Google, e anche il citofono diventa ‘intelligente’

Non più solo termostati ‘smart’, ma anche soluzioni di sicurezza per la casa del futuro come i citofoni ‘intelligenti’. E’ la strada imboccata da Nest, compagnia specializzata in domotica acquisita da Google: ha lanciato un kit di videosorveglianza che fa leva sulle tecnologie del momento, intelligenza artificiale e riconoscimento facciale.

Tre sono le novità, in arrivo inizialmente negli Usa e non prima del prossimo anno in Italia. In primo luogo il sistema Nest Secure, che comprende allarme, sensore di porte e finestre, mini telecomando da agganciare al portachiavi. Vi si affianca il campanello “smart”, Nest Hello, con videocamera, che rileva la presenza di una persona all’ingresso di casa e grazie al riconoscimento facciale avvisa in presenza di volti sconosciuti.

Stessa tecnologia (basata sul servizio Nest Aware, disponibile su abbonamento) è integrata nella videocamera Nest Cam IQ nella nuova versione per esterni. Il modello per interni, già sul mercato, potrà essere aggiornato con l’assistente virtuale Google Assistant. Si potrà interpellare a voce per controllare la casa e gestire le attività. La videocamera si trasformerà quasi in un “Google Home”, l’altoparlante maggiordomo da salotto di Big G. (ANSA)

You may also like...