”Gelosia da Facebook”, ecco come guarirla

gelosia-facebook-guarire

Uno studio ha dimostrato che Facebook è in grado di rendere particolarmente infelici e depresse quelle persone che soffrono della “gelosia da Facebook”.

Staccare per una settimana dalla propria bacheca lasciando da parte lo smartphone crea una sensazione di benessere immediato.

Lo studio è stato condotto da un equipe dell’Università di Copenaghen coinvolgendo ben 1095 persone, ad una metà è stato chiesto di continuare con le loro attività sul social di Zuckerberg, all’altra metà invece di fare log out.

La maggior parte degli intervistati, che hanno ammesso una forte “gelosia da Facebook”, hanno riscontrato grandi miglioramenti nell’umore, dopo essersi staccati per un periodo dal social.

“Ogni giorno spendiamo migliaia di ore su Facebook,” scrive l’autore della ricerca Morten Tromholt, “certo è innegabile che siamo molto più connessi di qualsiasi altro momento della storia, ma ciò ci sta davvero giovando? Seguendo i risultati di questo studio la risposta è no. Il problema è l’utilizzo di Facebook che è basato prevalentemente sul prendere informazioni dagli altri, conoscere le loro vite, e questa pratica ha un’influenza molto negativa su di noi”.

Il campione utilizzato per la ricerca era composto per l’86% da donne, danesi, con un’età media di 34 anni, e con una media di amici su Facebook di 350. Dopo una breve intervista alla metà di loro è stato richiesto di sospendere l’account per 7 giorni. Non tutti sono arrivati alla fine del test: il 13% dei partecipanti ha ammesso di non aver resistito per tutta la settimana senza Facebook.

Chi ha interrotto l’utilizzo del social si è detto mediamente più soddisfatto di chi ha proseguito normalmente. Per coloro invece affetti dalla gelosia da social il miglioramento è stato evidente. Lo studio ha così dimostrato che nella fascia d’età tra i 19 e i 32 anni spendere più tempo su Facebook aumenta il rischio di depressione.

Chiosa Tromhalt: “Per essere chiari, se siete davvero dei Facebook-addicted, utilizzare di meno questo social potrà solo farvi bene”. (fonte)

You may also like...