Gazon, il virus su Android che manda sms a tutti

gazon-sms-android

Dietro la promessa (falsa) di poter spendere buoni sconto sul sito di acquisti Amazon (quello vero), Gazon riempie lo smartphone di banner e annunci pubblicitari.

Sembra non volersi proprio arrestare la corsa dei malware in rete per Android, un fenomeno che preoccupa sempre di più i tanti utenti del sistema operativo su smartphone. L’app di cui parliamo in questo articolo si chiama Gazon. La promessa è che scaricandola si possa usufruire di alcuni buoni da poter spendere poi su Amazon, ma la cattiva sorpresa si nasconde dietro l’angolo. Appena fatto il download, lo smartphone risulta infestato da tutti i tipi di annunci pubblicitari.

In cambio dei buoni, l’utente dovrebbe rispondere ad alcuni sondaggi, ma naturalmente non c’è nessun tipo di ricompensa. Gli sviluppatori di Gazon ottengono un guadagno da ogni clic che viene effettuato sui vari banner pubblicitari di cui l’app è piena. Ma l’elemento di maggiore gravità che questa applicazione porta con sé è che il malware installato sullo smartphone sarà in grado di inviare in automatico sms a tutti i contatti che si hanno in rubrica e potrà accedere in automatico ai social network a cui l’utente proprietario dello smartphone è registrato.

L’accesso a questi dati avviene appena si scarica l’app sul dispositivo e naturalmente nessun messaggio avvisa di questo procedimento. Ad ora sono oltre 4mila gli utenti che hanno scaricato Gazon e quindi hanno infettato il proprio smartphone. Il consiglio è, come al solito, di stare attenti ai download che si effettuano e di evitare di installare app non presenti sul Play Store.

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...