Furto di dati ad azienda di videogiochi e giocattoli

videogiochi-furto-dati

Le informazioni di 5 milioni di utenti in tutto il mondo, compresi bambini, sono a rischio sicurezza per l’attacco informatico subito da un’azienda specializzata in giocattoli ‘tech’ e dispositivi come smartphone e tablet per bambini.

Lo ammette VTech – la compagnia coinvolta – in una nota, spiegando che nei giorni scorsi è stato compromesso il database del Learning Lodge, il negozio online da cui si comprano i dispositivi ma si scaricano anche app, giochi, video, e-book per i più piccoli.

Gli hacker, spiega la compagnia di Hong Kong, hanno avuto accesso alle informazioni dei profili degli adulti: nomi, indirizzi di posta elettronica, password, ma anche le domande e riposte segrete per recuperare password dimenticate, gli indirizzi IP degli accessi e le cronologie di download.

L’aggravante è che il database violato conteneva pure nomi, sesso e date di nascita dei bambini. Troy Hunt, esperto di cyber-sicurezza, ha spiegato al New York Times che si tratta di un episodio molto grave perché i dati esposti potrebbero consentire di collegare le informazioni dei bambini a quelle dei genitori, indicando anche l’indirizzo fisico dei minori. Secondo il sito Motherboard, il primo a far trapelare la notizia dell’attacco nei giorni scorsi, gli hacker hanno avuto accesso anche alle foto dei bimbi e alle chat.

In base alle informazioni comunicate da VTech nella nota tra i Paesi europei coinvolti ci sono Spagna, Francia, Regno Unito, Olanda, Germania (per questi Paesi sono stati comunicati dei contatti di assistenza ad hoc insieme a Usa, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Hong Kong). (ANSA)

You may also like...