Furto di Bitcoin, Wozniak perde circa 70 mila dollari

Steve Wozniak è stato uno dei primi sostenitori delle criptovalute. Non solo ha rilasciato dichiarazioni pubbliche apertamente a favore dei Bitcoin, ma ne ha acquistati in quantità quando il loro valore era relativamente basso. Quando Wozniak ha acquistato i suoi Bitcoin questi valevano circa 700 dollari l’uno, quindi è legittimo che il co-fondatore di Apple abbia voluto rivenderli in seguito al forte apprezzamento di Bitcoin, che ha portato il valore della criptomoneta a lambire i 20 mila dollari.

“Per me i Bitcoin rappresentano una valuta che non può essere manipolata dai governi. Sono matematici e puri, non possono essere modificati”, ha detto Wozniak a The Economic Times, a cui ha raccontato come gli sono stati rubati 7 Bitcoin. Sfortunatamente, però, i Bitcoin non sembrano essere al di sopra delle frodi come ha spiegato lo stesso inventore e filantropo.

“La blockchain si limita a identificare chi è in possesso dei Bitcoin, ma non può evitare le frodi”, sono le sue parole. “Mi sono stati sottratti 7 Bitcoin con una frode. Qualcuno li ha comprati da me online con una carta di credito e subito dopo ha cancellato il pagamento fatto con la carta. È stato così facile! Hanno usato una carta di credito rubata in modo da non poter essere rintracciati”.

Wozniak ha aggiunto che il suo non era un tentativo di investimento: “semplicemente si è trattato di un esperimento. Volevo poter viaggiare senza ricorrere a carte di credito o contanti e pagare sempre con i Bitcoin. Ho studiato quali strutture accettano i Bitcoin, ma ancora questi piani non sono completamente realizzabili”. (fonte)

You may also like...