Festeggia compleanno su Facebook e raccoglierai donazioni per chi ti sta a cuore

Facebook ha introdotto la possibilità di effettuare donazioni in occasione del proprio compleanno, per sostenere una causa sociale. La funzionalità è da ora disponibile negli Stati Uniti, ma nei prossimi mesi «verrà introdotta ovunque», affermano dal quartier generale di Menlo Park. Un nuovo passo in avanti rispetto a quelli già presentati sul finire dello scorso anno al Social Good Forum organizzato dall’azienda di Zuckerberg.

Due settimane prima del nostro compleanno, Facebook ci chiederà se vogliamo dedicare la ricorrenza per raccogliere fondi, scegliendo tra una delle associazioni no profit presenti sul social. Attualmente sono più di 750 mila quelle accreditate negli Stati Uniti.

Attivare una campagna sarà semplice: si imposterà l’obiettivo da raggiungere, si sceglierà l’organizzazione a cui donare, e attivando il fundraising tutti i nostri amici verranno allertati da una notifica.

Oltre il lato umano di Zuckerberg, c’è anche una motivazione di mercato che spinge il fondatore del social network, che conta due miliardi di persone, nell’investire in questi strumenti. Infatti, le piattaforme per il fundraising continuano a crescere in fatturati e iscritti, e secondo la CNN uno dei portali principali con cui Facebook vuole competere è GoFundMe.

Uno strumento utile, che avvicinerà molti utenti al mondo della beneficenza e del no profit. Su ogni transazione Facebook tratterà il 5%, di cui il 3% coprirà i costi delle elaborazioni dei pagamenti, e il 2% sarà destinato ai costi amministrativi, come le verifiche sulla natura delle associazioni iscritti, e la protezione dalle frodi. (fonte)

You may also like...