Fb crea strumento per censurare contenuti in Cina

censura-cina-facebook

Facebook avrebbe sviluppato uno strumento che consente di censurare i post sul social network, allo scopo di rientrare nel mercato cinese dove la compagnia manca da sette anni. Lo scrive il New York Times citando tre dipendenti, tra ex e attuali, della compagnia di Mark Zuckerberg.

Tale software non cancellerebbe i contenuti, ma ne impedirebbe la visualizzazione in determinate aree geografiche. Stando al quotidiano statunitense, Facebook potrebbe offrire lo strumento a una compagnia cinese partner, che così potrebbe decidere quali contenuti non far comparire nel news feed degli utenti cinesi. Il software, evidenzia il New York Times, non è ancora stato usato ed è solo una delle idee vagliate da Facebook per rientrare il Cina, dove il social è bandito dal 2009 a causa dello stringente regolamento cinese sulla censura dei contenuti degli utenti.

“Da tempo diciamo che siamo interessati alla Cina, e stiamo dedicando tempo a capire e ad imparare di più su questo Paese”, ha detto la portavoce di Facebook Debbie Frost secondo quanto riportato da alcuni media Usa. “Tuttavia non abbiamo preso alcuna decisione sul nostro approccio alla Cina”. (ANSA)

You may also like...