Fate la pausa pranzo lontani dalla scrivania e dal pc

pausa-pranzo-scrivania

E’ ormai noto che mangiare frettolosamente un panino alla scrivania non è sano. Ora la scienza conferma che mangiare davanti al computer è inaccettabile. Saltare frequentemente il pranzo comporta vari rischi per la salute. Il sito Bustle.com sottolinea quindi tutti i benefici di allontanarsi dalla scrivania, anche solo per andare a un tavolo dall’altra parte dell’ufficio.

Sono cinque i motivi principali che ci devono far staccare dalla nostra postazione di lavoro.

  1. Concedere una pausa al nostro cervello: prendersi qualche breve pausa nel corso della giornata lavorativa, ha degli effetti benefici sui nostri livelli di concentrazione. Prendere decisioni e interagire con gli altri privano il nostro cervello di energia. A metà giornata dunque servono una ricarica energetica e una pausa che sicuramente inciderà positivamente sulla nostra produzione per il resto del giorno. Bastano anche 20 minuti di stacco.
  2. Allontanare gli occhi per un po’ di tempo dallo schermo: molti lavoratori guardano monitor e display  per la maggior parte del giorno. Come ha sottolineato Bustle, studi dimostrano che più di due ore consecutive a guardare uno schermo possono danneggiare gli occhi. Dunque, fare la pausa pranzo lontano dalla scrivania, permette ai nostri occhi di riposarsi. A patto che non si guardino altri apparecchi elettronici mentre si mangia.
  3. Avere il tempo di ricaricarsi: la pausa pranzo fuori dall’ufficio permette al corpo e alla mente di ricaricarsi. Se si è introversi, passare un po’ di tempo da soli permette di scaricarsi dallo stress dovuto dalle interazioni con gli altri.
  4. Mangiare in modo consapevole: mangiare senza essere distratti dal proprio lavoro è molto importante. Ci permette di essere consapevoli e di gustare il cibo. In questo modo il cervello ha la possibilità di registrare il fatto che ci stiamo nutrendo.
  5. Sgranchirsi un po’: anche se non tutti hanno il tempo di andare in palestra in pausa pranzo, il fatto di allontanarsi dalla scrivania permette di sgranchirsi un po’, ai muscoli di distendersi e al corpo di risvegliarsi dalla posizione seduta a cui si è costretti per ore. (fonte)

You may also like...