Facebook Workplace, la chat su desktop pc e mac

C’è che anche la gestione interna delle aziende nel mirino di Facebook. Da un anno, da quando ha lanciato la piattaforma Workplace per ritagliarsi uno spazio nel settore presidiato da Slack o Yammer. Gli ultimi dati parlano di più 30 mila realtà salite a bordo, fra cui più Walmart, Heineken o Spotify. Di un milione di gruppi creati nell’ambiente e di 79 lingue utilizzate.

La soluzione, che ha di fatto debuttato in Italia lo scorso giugno con Granarolo, porta oggi – giovedì 26 ottobre – l’app di messaggistica Workplace Chat anche su desktop, sia Pc sia Mac, e annuncia l’imminente introduzione delle video-chiamate di gruppo, sia dalla scrivania sia dalla mobile. Un investimento, quindi, sugli scambi in tempo reale fra i dipendenti, mentre l’amministratore delegato e presidente di Unes Mario Gasbarrino sottolinea come nel contesto in cui opera Workplace serva soprattutto per aiutare le comunicazioni fra i punti vendita e la sede centrale.

«Per contrastare l’avanzata dell’e-commerce nel settore alimentare, su cui stiamo comunque puntando con il nostro accordo con Amazon Prime Now, bisogna concentrarsi sui negozi fisici», spiega, sottolineando di aver coinvolto 900 dei suoi 2700 mila dipendenti. «Un buon 40 per è attivo», prosegue. E racconta di aver raccolto segnalazioni sui prodotti e sulle condizioni dei suoi supermercati: «Mi hanno fatto notare che una confezione di olio aveva due versioni diverse di tappo o le condizioni pietose di una sedia di una cassiera». La partecipazione non è obbligatoria: «È un modo per dare il proprio contribuito attivo, per lanciare messaggi e saltare le gerarchie». Certo, riflette Gasbarrino, «una volta aperto un canale di questo genere non ci si può più tirare indietro di fronte alle lamentele». (fonte)

You may also like...