Facebook vuole nascondere i post gratuiti delle pagine

La piattaforma di Mark Zuckerberg sta sperimentando una seconda bacheca, meno accessibile. L’intento è di lasciare il news feed per i post degli amici e per le pubblicità. Tutto il resto finirebbe in secondo piano, in un elenco chiamato “Explore feed”, nascosto fra gli “altri contenuti”. Sarebbe un colpo mortale per le aziende che promuovono i loro contenuti su Facebook senza investire in pubblicità.

Per ora la novità è stata sperimentata in sei Paesi: Sri Lanka, Bolivia, Slovacchia, Serbia, Guatemala e Cambogia. I media locali riferiscono di un crollo nel traffico nel periodo del test, fra il 60 e l’80% delle interazioni. Secondo Adam Mosseri, responsabile del news feed di Facebook, «l’obiettivo del test è capire se gli utenti preferiscano avere spazi differenziati per i contenuti personali e quelli pubblici delle pagine». Per il momento la novità è solo in una fase sperimentale e non è ancora prevista una sua adozione definitiva.

Filip Struhárik, redattore e social media manager del giornale slovacco Denník N, ha scritto che l’introduzione in fase sperimentale della novità di Facebook ha coinciso con «il più importante crollo nelle interazioni che abbiamo mai visto».

Le visualizzazioni delle pagine Facebook dei principali media slovacchi sono diminuite d’improvviso di quattro volte.

Questo esperimento di Facebook coincide con un’ulteriore novità che il social network sta pensando di introdurre per il news feed. L’idea è di dare più spazio ai testi, creando degli status temporanei di 101 caratteri. (fonte)

You may also like...