Facebook, un milione a ogni dipendente

facebook-milione-dipendente

Nei prossimi tre anni la società pagherà un maxi bonus ai lavoratori della filiale inglese per spendere meno in tasse. Beffa per il governo inglese che spende più in pubblicità sul social network di quanto incassi dallo stesso in imposte.

Maxi bonus ai dipendenti per sfuggire al Fisco inglese. La scorsa settimana Facebook ha annunciato la volontà di fare passare i propri ricavi dalla filiale inglese anziché da quella irlandese a dimostrazione della propria buona volontà e dell’intenzione di “garantire più trasparenza alle attività” sul suolo britannico.

Un’operazione che dovrebbe portare nelle casse del Fisco di sua Maestà milioni di sterline in più. Le stime del Tesoro britannico, però, rischiano di dover esser riviste al ribasso perché Mark Zuckerberg ha annunciato che pagherà ai dipendenti inglesi 400 milioni di dollari di bonus nei prossimi tre anni: poco più di un milione a testa. Spese che il social network più grande del mondo potrà detrarre.

Facebook registra utili per quattro miliardi di dollari l’anno, ma non ha mai comunicato la quota relativa al Regno Unito e adesso la decisione di pagare maxi bonus per i prossimi tre anni rischia di suonare come una beffa per l’esecutivo. Basti pensare che da poco sono stati resi pubblici dati secondo i quali il Tesoro spende più in investimenti pubblicitari su Facebook, di quanto incassi dalla stessa società sotto forma di tasse. (fonte)

You may also like...