Facebook, task force per rimuovere rapidamente contenuti d’odio

TASK-FORCE-FACEBOOK

Facebook ha annunciato che collaborerà con il ministero tedesco della Giustizia per contrastare i messaggi razzisti e xenofobi sulla sua piattaforma, rispondendo alle richieste della Germania sulla repressione dei messaggi di odio contro i migranti. L’obiettivo è identificare meglio tali contenuti in modo da poterli eliminare rapidamente dal social network.

Il ministro della Giustizia tedesco Heiko Maas coordinerà una task Force con Facebook e altre reti sociali per valutare se i messaggi inappropriati segnalati dagli utenti rientrano nella libertà di espressione o sono illegali in base alle leggi nazionali che puniscono l’incitamento alla violenza contro gruppi etnici o religiosi. L’annuncio, in seguito a un incontro tra Maas e i responsabili di Facebook ieri sera a Berlino, arriva dopo le critiche mosse il mese scorso dal ministro tedesco al social network, accusato di rimuovere le immagini sessuali più velocemente dei messaggi razzisti.

La società di Mark Zuckerberg ha anche reso nota una partnership con il gruppo Fsm, che si occupa di monitorare il web, e si è impegnata ad esortare i propri utenti a reagire di fronte a messaggi razzisti. (ANSA)

You may also like...