Facebook post mortem, cosa accade all’account di un defunto

La scomparsa di uno dei nostri cari può costringerci a fare i conti con la sua identità virtuale su Facebook. Di fronte a un lutto, la policy del social network mette di fronte ad alcune scelte obbligate per la gestione dei post. Stando alla policy, è possibile chiedere in anticipo se si desidera che l’account venga reso commemorativo o venga eliminato in modo permanente da Facebook.

Nel primo caso, sul nome del profilo sarà visualizzata l’etichetta ”In memoria” e, come si legge nel regolamento, l’account “permetterà ad amici e famiglia di raccogliere e condividere ricordi della persona deceduta”. Quindi, a seconda delle impostazioni sulla privacy dell’account, gli amici potranno condividere ricordi sul diario commemorativo: foto e post continueranno quindi a essere visibili al pubblico con cui sono stati condivisi.

Le pagine-guida del social network illustrano le altre caratteristiche dell’account commemorativo:
·I profili commemorativi non vengono visualizzati in spazi pubblici come i suggerimenti delle Persone che potresti conoscere, le inserzioni o i promemoria dei compleanni.
·Nessuno può accedere a un account commemorativo.
·Non è possibile apportare modifiche agli account commemorativi per cui non è stato indicato un contatto erede.
·Le Pagine gestite da un unico amministratore il cui account è stato reso commemorativo saranno rimosse da Facebook sulla base di una richiesta valida.

Quando un account viene reso commemorativo, specifica il social network – “ne preserviamo la sicurezza impedendo a chiunque di accedervi” al fine di “proteggere” la memoria del defunto.

Nel momento in cui a Facebook viene comunicato il decesso di una persona, la procedura prevede infatti che l’account venga automaticamente reso commemorativo. “Tieni presente – si legge nel regolamento – che non possiamo fornire le informazioni di accesso all’account di un’altra persona nemmeno in queste circostanze. Le normative di Facebook non consentono alle persone di accedere all’account di un altro utente”.

Nel caso, invece, si volesse procedere all’eliminazione dell’account, per procedere con la richiesta di cancellazione permanente in caso di decesso bisogna:

·In alto a destra su Facebook, cliccare sul menu a tendina per la gestione della pagina, selezionando “Impostazioni”.
·Nel menu a sinistra, clicca su “Generali”.
·Cliccare su “Gestisci account”.
·Cliccare su “Richiedi l’eliminazione dell’account” e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Ad amici e famiglia è consigliato, nel caso in cui si desiderasse creare un altro spazio, di creare un gruppo “per consentire alle persone su Facebook di condividere ricordi sul tuo caro”. (fonte)

You may also like...