Facebook, piu’ di due ore nuocciono a salute mentale

salute-mentale-due-ore

Salute mentale a rischio per i giovani che trascorrono oltre due ore al giorno nei social network. Lo afferma una ricerca canadese.

Gli adolescenti che trascorrono più di due ore al giorno sui siti di social network – es. Facebook, Twitter, Instagram – hanno più probabilità di sviluppare un problema di salute mentale, come forte stress psicologico e pensieri suicidi. Queste, in estrema sintesi, le conclusioni di uno studio dell’Ottawa Public Health (Canada), pubblicate sulla rivista Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking.

I ricercatori hanno analizzato i dati di giovani studenti raccolti nell’Ontario Student Drug Use and Health Survey. Circa il 25 per cento degli adolescenti ha dichiarato di utilizzare siti di social network per più di due ore al giorno.

Dal confronto con gli studenti che hanno frequentato per meno tempo questi siti è emerso che coloro che trascorrono più tempo su Facebook, Twitter e Instagram hanno più probabilità di sviluppare problemi psicologici. Secondo i ricercatori, questi risultati dovrebbero essere da monito per i genitori e suggeriscono l’opportunità di aumentare l’offerta di servizi di supporto psicologico sui siti di social network. (AGI)

You may also like...