Facebook, kit gratuito per capire se pc è infettato da Galileo

hacking-team-kit-pc

Aumentano i software per stabilire se un sistema è infettato dall’applicazione Galileo dell’Hacking Team, oramai non più sotto il controllo dell’azienda milanese.

Dopo il software Detekt, che funziona sui computer con sistema operativo Windows, arrivano altri due strumenti che consentono di capire se i propri pc sono stati infettati dal software di Hacking Team il cui codice sorgente è finito in rete dopo il pesante attacco hacker che ha colpito la società milanese il 6 luglio. Il primo è stato messo a punto da Facebook e funziona sui computer di Apple, il secondo lo hanno creato i ricercatori della società di sicurezza informatica Rook Security.

Facebook ha aggiornato il suo strumento di sicurezza ‘Osquery’, dedicato a ingegneri e sviluppatori: ora è in grado di scoprire se il ‘malware’ di Hacking Team è presente sui Mac OS X, cioè i computer Apple, e può intercettare mail, conversazioni via Internet col sistema Voip (quello usato da Skype, ad esempio) e messaggi. Questo kit contiene varie ricerche “che identificano varianti conosciute di malware, se una di queste produce risultati, significa che il Mac è compromesso”, spiega la società di Mark Zuckerberg in un post.

Altro strumento messo a disposizione gratuitamente è quello della società Rook Security: si chiama ‘Milano’ e va in cerca dei file associati ad Hacking team. Sarà aggiornato man mano che saranno vagliati gli oltre 400 GB di dati rubati alla società milanese. Nei giorni successivi all’attacco ad Hacking Team, Microsoft ha fatto un aggiornamento d’urgenza su tutte le versioni di Windows, mentre Adobe Flash ha ‘rattoppato’ il programma che ha mostrato ripetute vulnerabilità. Tanto che il capo della sicurezza di Facebook, Alex Stamos, ne ha chiesto la chiusura. (ANSA)

You may also like...