Su Facebook Intelligenza Artificiale impara a sorridere

Anche l’intelligenza artificiale impara a sorridere, compiendo un altro piccolo passo verso sembianze sempre più umane. Facebook ha sviluppato un ‘bot’ espressivo, ovvero un’animazione basata su un software in grado di rispondere a conversazioni con esseri umani non solo sul piano verbale ma anche con adeguate espressioni facciali.

Il risultato è stato ottenuto dal laboratorio del social network che si occupa di intelligenza artificiale. L’addestramento è avvenuto con ore di filmati di Skype e YouTube. Il ‘bot’ realizzato, una sorta di avatar animato in grado di interagire automaticamente con le persone, modula le sue risposte grazie ad un software basato sull’intelligenza artificiale.

Tale sistema, spiegano i ricercatori in uno studio appena pubblicato, ha imparato a riconoscere e ad imitare la comunicazione non verbale tra interlocutori umani, fatta non solo di parole ma anche di sorrisi, bronci, inarcamenti di sopracciglia, smorfie e quant’altro. Grazie a questo bagaglio di informazioni il sistema basato su intelligenza artificiale ha superato i test quasi come un essere umano. Il software, ad esempio, è stato capace di guardare un video di una persona che parla e di scegliere in tempo reale le espressioni facciali di volta in volta più appropriate.

Solo due giorni fa il patron di Tesla Elon Musk ha ammonito sulle implicazioni questa tecnologia, che a suo parere può scatenare una nuova guerra mondiale. (ANSA)

You may also like...