Facebook, ecco i video a 360 gradi

video-360-gradi-facebook

I video a 360 gradi sono disponibili da oggi nel News Feed di Facebook, ma solo per desktop e app Android. Chi utilizza iPhone o iPad dovrà aspettare il prossimo aggiornamento.

Da oggi nel News Feed di Facebook cominceranno a comparire i video a 360 gradi, e chissà che questa non sia una prova generale per il lancio commerciale degli Oculus Rift. La startup che ha inventato una convincente tecnologia per la realtà virtuale è stata acquistata da Zuckerberg giusto un anno e mezzo fa per due miliardi di dollari e finora non si è avuto notizia di progetti concreti di Facebook. Intanto, i video si possono vedere su Pc, smartphone e tablet, ma certo la loro dimensione ideale sarebbe quella immersiva degli visori in realtà virtuale.

Per creare un video a 360 gradi viene utilizzato uno speciale set di videocamere, per registrare simultaneamente la scena da ogni lato; questo significa che, quando il video viene riprodotto su Facebook, si potrà scegliere da quale angolatura guardarlo. Da desktop, l’utente potrà farlo muovendosi con il cursore intorno al video, da mobile potrà fare la stessa cosa ma con le dita – o semplicemente ruotando il dispositivo. Sostenendo lo smartphone il video a 360 gradi seguirà tutti i movimenti.  

Immaginate di guardare un video a 360 gradi di una vacanza di un vostro amico trascorsa in un piccolo villaggio francese oppure a un festival brasiliano, sarà possibile guardarsi intorno e vivere l’esperienza come se foste presenti. Sarà inoltre possibile scoprire nuovi contenuti su Facebook postati da media, organizzazioni e singoli creatori di contenuti, oltre a quelli di familiari e amici.

Star Wars, Discovery, GoPro, LeBron James & Uninterrupted, NBC Saturday Night Live e VICE sono i primi a condividere video a 360 gradi per mostrare le possibilità offerte da questo tipo di media; ad esempio, Disney e Lucasfilm debutteranno con un’esclusiva esperienza a 360 gradi per il loro prossimo Star Wars: The Force Awakens, portando i fan all’interno dell’adorato universo Star Wars.

Vi sono anche altri creatori video e storyteller all’avanguardia nello sperimentare tale medium e, nel corso delle prossime settimane, anche loro potranno caricare i propri video a 360 gradi su Facebook. Se si utilizza Facebook da desktop oppure da Android, sarà presto possibile interagire con i video a 360 gradi, mentre perchè la funzione arrivi su iOS ci vorranno alcuni mesi. (fonte)

You may also like...