Facebook e Instagram ‘down’ per un’ora

down-fb-instagram

Facebook e Instagram ‘down’ per circa un’ora questa mattina. Il social network e l’app del fotoritocco, entrambi di proprietà Zuckerberg, sono stati irraggiungibili anche dagli utenti italiani poco dopo le 7 circa di questa mattina, hanno ripreso a funzionare un’ora dopo.

Facebook smentisce le ipotesi di un attacco hacker. “Questa mattina presto molte persone hanno avuto difficoltà ad accedere a Facebook e Instagram. Non si è trattato di un attacco di terze parti – spiega la società in una nota ufficiale – ma di un problema verificatosi dopo l’introduzione da parte nostra di alcuni cambiamenti che hanno impattato i nostri sistemi di configurazione”. “Ci siamo mossi rapidamente per rispolvere il problema ed entrambi i servizi sono stati ripristinati al 100%”, continua la societa’ nella nota. Dopo che i due servizi sono tornati a funzionare, sono incominciate a girare in rete le ipotesi di un attacco hacker alle due piattaforme ad opera di ‘Lizard Squad’, lo stesso gruppo che a Natale ha colpito gli utenti di Xbox e Playstation.

Non è la prima volta che accade che come di consueto su Twitter si sono scatenati i commenti e l’ironia degli utenti così come è spuntato il solito #facebookdown. “Siamo consapevoli del mal funzionamento e stiamo lavorando per risolverlo”, ha scritto Instagram sul suo profilo Twitter ufficiale. “Ci dispiace ma qualcosa non funziona, metteremo le cose a posto non appena possibile”, era la scritta che compariva agli utenti che cercavano di accedere a Facebook. 

Scuse a parte, al momento dalle due società non ci sono spiegazioni ufficiali sulle cause del malfunzionamento. L’ultimo ‘down’ di Facebook risale a settembre, quando la piattaforma si fermò per due volte in un mese; mentre l’ultimo tilt di Instagram risale ad agosto. Nessun problema invece per WhatsApp, l’altra piattaforma di Zuckerberg. (ANSA)

Avete problemi con il vostro profilo, ve lo hanno “rubato” o ricevete avvisi da Facebook che qualcuno ha cercato di accedervi o di cambiare password? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. CLICCA-QUIValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Altre informazioni

You may also like...