Facebook, così cambiano le notifiche

notifiche-facebook

Nelle notifiche di Facebook informazioni di ogni tipo: dal meteo ai locali, dai programmi televisivi ai compleanni degli amici, tutto organizzato in schede.

Facebook fa un altro passo nel mondo degli assistenti digitali. Il social ha annunciato un arricchimento delle notifiche, quelle che al momento ci fanno sapere se qualcuno ci ha taggati e ci ricordano che è il compleanno di un amico. D’ora in poi, sempre se lo vorremo, il nostro social ci informerà su meteo, risultati sportivi programmi tv (in base alle pagine seguite), news locali ed eventi in città, ristoranti e cinema vicini. Una novità rende la sezione delle notifiche, organizzata in schede, simile a Google Now.

Google Now è un software di assistenza personale intelligente della società Google Inc. per la piattaforma Android e iOS.
Il 29 aprile 2013, Google ha introdotto all’interno della sua app di ricerca per iOS il servizio di Google Now.
Un’estensione dell’applicazione nativa Google Search (ricerca), Google Now usa una interfaccia utente in lingua naturale per rispondere alla domande, dare consigli ed eseguire azioni, delegando le richieste a una serie di servizi web.
Grazie all’archiviazione delle ricerche abituali fatte dall’utente, Google Now prova anche a prevedere cosa l’utente desideri la prossima volta. Fu incluso per la prima volta nella versione 4.1 (Jelly Bean) di Android e supportato per la prima prova dal telefono cellulare Samsung Galaxy Nexus.
La prima volta che si parlò di questo sistema fu nel 2011, quando il nome in codice del progetto era Majel.
Il 22 aprile 2012 è stata pubblicata la beta in russo per Google Chrome. (wikipedia)

Le informazioni offerte agli utenti attraverso le notifiche sono divise in schede: compleanni degli amici ed eventi che li riguardano, partite sportive del giorno, meteo, programmi tv, news di primo piano e locali, eventi e locali nelle vicinanze, con tanto di recensioni, e i film proiettati nei cinema di zona. L’utente ha la possibilità di personalizzare la sezione delle notifiche aggiungendo o rimuovendo schede, alcune delle quali funzionano se si abilita la localizzazione su Facebook. Per ora la novità sta arrivando agli utenti statunitensi di iPhone e dispositivi Android.

Sempre sul fronte degli assistenti personali intelligenti, e sempre in Usa, Facebook sta inoltre testando “M”, un assistente integrato nella chat Messenger (da cui prende l’iniziale), che sfiderà Siri di Apple, Cortana di Microsoft e lo stesso Google Now. Come i rivali potrà fornire informazioni, ma anche fare prenotazioni e acquisti a nome dell’utente. Oltre all’intelligenza artificiale c’è infatti quella ‘reale’ di un team di persone dedicato al servizio. (fonte)

You may also like...