Facebook, come rendere sicuri i messaggi di posta

facebook-messaggi-sicuri-posta

Crittografare i messaggi di posta è la nuova iniziativa per rendere più sicuri i messaggi su Facebook. Come funziona e come fare.

pgp-facebook

Facebook ha annunciato quest’oggi che a breve tutti gli utenti iscritti al social network potranno inserire la propria chiave pubblica OpenPGP all’interno del proprio profilo personale. L’obiettivo è quello di permettere l’invio, da parte di Facebook, di email “sicure”, illeggibili da parte di malintenzionati od utenti non autorizzati.

Pretty Good Privacy (PGP) è un programma che permette di usare autenticazione e privacy crittografica. Nelle sue varie versioni è probabilmente il crittosistema più usato al mondo. In Applied Cryptography, il crittografo Bruce Schneier lo ha descritto come il modo per arrivare “probabilmente il più vicino alla crittografia di livello militare”. (…) L’uso appropriato di PGP può portare ad un livello di protezione della riservatezza abbastanza elevato, tanto da rendere (quantomeno in linea teorica) praticamente impossibile la forzatura della cifratura anche ad agenzie governative come la NSA. Tuttavia questa affermazione è vera solo in parte: la sicurezza di ogni algoritmo è subordinata alla sicurezza della passphrase con cui si protegge la propria chiave privata. (Wikipedia)

Specificando la chiave pubblica OpenPGP in questa pagina del profilo, tutte le email di notifica provenienti da Facebook verranno automaticamente cifrate e saranno leggibili solo dall’utente, utilizzando la corrispondente chiave privata.

Grazie all’impiego della crittografia asimmetrica, le informazioni in partenza dai server di Facebook arrivano nella casella di posta elettronica dell’iscritto in forma cifrata, azzerando la possibilità che utenti terzi possano leggere i dati in transito.

La novità è stata illustrata con una nota ufficiale da parte dei tecnici del social network di Mark Zuckerberg. (fonte)

You may also like...