Facebook, avete mai cercato il vostro nome sul social?

facebook-account-fake

Avete mai cercato il vostro nome? Potreste avere brutte sorprese. Lo ha scoperto un utente, a proprie spese. Tanto che d’ora in avanti il social network dovrà informarvi se sul social esiste un vostro account fake, magari creato da qualcuno utilizzando le vostre foto o le vostre informazioni. E dovrà comunicarvi anche tutti i commenti e i post di quel profilo falso. Lo ha stabilito il Garante per la protezione dei dati personali, che per la prima volta si è pronunciato sul colosso di Menlo Park.

A chiamare in causa il Garante era stato un utente di Facebook che un bel giorno aveva scoperto un account fake creato da una persona conosciuta proprio sul social che utilizzava la sua foto del profilo e postava fotomontaggi di fotografie e video gravemente lesivi dell’onore e del decoro oltre che della sua immagine pubblica e privata.

Il Garante della privacy ha stabilito che Facebook dovrà bloccare il falso profilo ai fini di un eventuale intervento della magistratura. Il social network dovrà, inoltre, fornire all’iscritto, “in modo chiaro e comprensibile”, informazioni anche sulle finalità, le modalità e la logica del trattamento dei dati, i soggetti cui sono stati comunicati o che possano venirne a conoscenza.

L’utente da cui è nata questa decisione sostiene di essere stato vittima di minacce, tentativi di estorsione e sostituzione di persona da parte di un altro utente Facebook che, dopo aver ottenuto la sua amicizia, avrebbe intrattenuto una corrispondenza confidenziale, poi sfociata nei tentativi di reato. (fonte)

You may also like...