Facebook, assistente con intelligenza artificiale di Messenger va in pensione

Un fallimento sotto tutti i punti di vista. Facebook manda in pensione il suo M, l’assistente ibrido che mescolava intelligenza artificiale e curatela umana lanciato meno di tre anni fa. In realtà era rimasto poco più di un test (mai uscito dalla fase beta), con un team dedicato significativo ma limitato per la mole dell’utenza del social blu: duemila persone. Personale che sarà ricollocato all’interno di Facebook con altre mansioni. In realtà M non chiuderà del tutto: sopravvivrà M Suggestions, una parte del tutto automatizzata che offre suggerimenti su impegni, pagamenti, decorazioni, prenotazioni e altre funzioni all’interno delle chat di gruppo.

Al di là di M in se, il prepensionamento – anzi, l’uccisione in culla – dell’assistente virtuale di Menlo Park racconta di un passo falso che tuttavia tornerà utilissimo nella messa a punto di nuove soluzioni per un assistente virtuale davvero efficace.”Abbiamo lanciato questo progetto per capire di cosa abbiano bisogno le persone e cosa si attendano da un assistente – ha spiegato l’azienda – e abbiamo imparato molto. “Utilizzeremo queste informazioni per altri progetti d’intelligenza artificiale all’interno di Facebook”. Addio, dunque, dal 19 gennaio.

M dette un po’ il via alla febbre da bot, le utente automatizzate mai del tutto esplose sulla piattaforma Messenger. Svelato nel 2015, proprio all’interno della chat, avrebbe dovuto surclassare altri assistenti lanciandosi oltre, per esempio prenotando appuntamenti, ordinando fiori o prodotti e gestendo in autonomia le conversazioni con i centri di assistenza. Così non è andata (mentre altre piattaforme, come l’Assistente di Google, sembrano aver fatto passi da gigante in quella direzione facendosi davvero contestuali). La curiosità è che, insieme all’automazione, M contava su uno staff di esseri umani in carne ed ossa: una versione che, tuttavia, pochissimi utenti hanno conosciuto davvero fino alla diffusione, lo scorso aprile, di una prima versione pubblica. L’ultimo tentativo prima dell’eliminazione del progetto. (fonte)

You may also like...