Facebook, ogni anno un fondo da 50 mln dollari per beneficenza

Facebook istituirà un fondo annuale da 50 milioni di dollari per aiutare le comunità colpite da disastri naturali come terremoti e uragani. Con queste risorse la società elargirà la stessa cifra donata dagli utenti alle organizzazioni no-profit che raccolgono fondi sul social network. La novità è tra quelle annunciate dal Ceo Mark Zuckerberg durante il Facebook Social Good Forum, ieri sera negli Usa.

Sempre in tema di beneficenza, Zukerberg ha reso noto che la compagnia non tratterrà alcuna percentuale sulle donazioni degli utenti agli enti no-profit, che riceveranno il 100% di quanto elargito loro. Stando alle linee guida della società, in Europa sia le donazioni a Ong sia le raccolte fondi personali non sono soggette a un prelievo per la transazione, mentre negli Usa sulle raccolte personali c’è un prelievo del 6,9% che serve anche ai controlli anti-frode.

Nel corso dello stesso evento, Facebook ha lanciato il programma “Mentorship e Support” per contribuire a dare sostegno a chi è in difficoltà, e ha annunciato l’estensione al Bangladesh dello strumento che mette i donatori di sangue in contatto con pazienti e ospedali. Lo strumento è stato lanciato il mese scorso in India, dove 4 milioni di persone si sono registrate come donatrici. (ANSA)

You may also like...