Eye tracking, basta sguardo per comandare fari auto

sguardo-fari-auto

I fari delle automobili comandati dagli occhi di chi guida? Saranno presto realtà. Gli ingegneri Opel stanno sviluppando fari che, grazie alla tecnologia ‘Eye tracking’, saranno in grado di seguire i movimenti oculari. A differenza delle tecnologie ad alte prestazioni in grado di seguire i movimenti oculari, che richiedono da 5 a 10 videocamere, il progetto si basa su una webcam puntata sul viso di chi guida. Scansionando i punti principali, come naso e occhi, rileva la linea di visione.

Il sistema poi traduce le informazioni raccolte in comandi impartiti agli attuatori a controllo elettronico, che allineano rapidamente i proiettori anteriori. Tuttavia, il calcolo dei dati richiedeva ancora troppo tempo e la frequenza di registrazione della webcam era troppo bassa per soddisfare le necessità del traffico stradale. Ma l’ottimizzazione dei parametri operativi della telecamera e l’adattamento dell’algoritmo hanno permesso di raggiungere i risultati voluti.

Ora la telecamera ha sensori periferici ad infrarossi e fotodiodi centrali che le permettono di scansionare gli occhi di chi guida più di cinquanta volte al secondo al tramonto e durante la guida notturna. Grazie alla maggiore velocità nell’elaborazione e nella trasmissione dei dati, gli attuatori dei gruppi ottici anteriori reagiscono istantaneamente per procedere alle regolazioni orizzontali e verticali. Per risolvere la tendenza dell’occhio umano a saltare inconsciamente da un punto all’altro è stato infine sviluppato un sofisticato algoritmo di ritardo che assicura un movimento adeguatamente fluido del cono di luce. (ANSA)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...