Europol lancia cartolina anonima su web per trovare Marco Di Lauro

E’ uno dei latitanti più pericolosi del mondo Marco Di Lauro soprannominato il fantasma, rampollo dell’omonimo clan nonché ricercato numero uno della camorra napoletana. Quarto figlio di Paolo Di Lauro, boss di Scampia e Secondigliano in carcere dal 2005 al 41bis. E’ ricercato da 13 anni in ambito internazionale per associazione camorristica e droga. Molti i blitz condotti dalle forze dell’ordine, tutti finiti a vuoto, l’ultima pista indicava Dubai.

L’Europol per trovarlo si è rivolta ad un metodo nuovo: la cartolina. “Aiutateci a trovare il latitante” è l’appello della rete europea ENFAST (European Network Fugitive Active Search Team): network delle forze di polizia europee costituito per agevolare lo scambio di informazioni. L’obiettivo è rintracciare i latitanti. Come? Inviando «una cartolina», in senso figurato, contenente informazioni che possono aiutare a scovarlo, attraverso il link www.eumostwanted.eu/summercampaign.

L’iniziativa è chiamata “Summer campaign 2017” e ha ottenuto diversi successi nel dicembre del 2016 quando tre latitanti di alcuni Stati furono trovati proprio grazie a questo metodo. La pagina web www.eumostwanted.eu è stata lanciata nel gennaio 2016 proprio con lo scopo di ottenere informazioni sui latitanti e in questo modo 14 di loro sono stati presi. Oltre a Marco Di Lauro sono presenti altri due latitanti:  Matteo Messina Denaro e Giovanni Motisi. (fonte)

You may also like...