Ecco come usare Windows 98 e Linux da browser

windows-98-linux-browser

Grazie ad un interessante progetto che utilizza Javascript, è ora possibile l’esecuzione dei sistemi operativi Windows 98 e Linux tramite browser. Dedicato agli amanti della storia degli OS desktop e a chi vuole saggiare le potenzialità del proprio browser.

L’esecuzione di un intero sistema operativo tramite browser è un prassi non certamente inedita: nel all’inizio di febbraio, ad esempio, l’emulatore emscripten ha consentito di eseguire il sistema operativo Windows 95 senza richiedere l’installazione di alcun software, semplicemente collegandosi ad una pagina web.

Una tecnica simile è stata utilizzata dall’autore del progetto v86, documentato in maniera esaustiva su GitHub. v86 simula la presenza di CPU e hardware x86 e, grazie a JavaScript, consente di eseguire in una scheda del browser vari sistemi operativi. Anche se la tecnica non è nuova, è interessante sottolineare che gli OS supportati comprendono ora anche Windows 98, Windows 1.01 e  diverse distribuzioni di Linux.

Il progetto può essere valutato sotto vari punti di vista, consente infatti di riutilizzare in maniera molto semplice sistemi operativi che hanno fatto la storia del personal computing, consentire a chi possiede adeguate competenze aspetti più tecnici sia del progetto, sia del funzionamento degli OS citati, oltre aribadire ulteriormente le potenzialità di Javascript e dei moderni browser.

Per avviare ed usare nel browser i sistemi operativi descritti, insieme ad altri un po’ meno noti ma ugualmente interessanti – come KolibriOS o Solar OS – è sufficiente collegarsi a questo indirizzo, mentre per ulteriori approfondimenti sugli aspetti tecnici del progetto è consigliabile consultare questa pagina GitHub. (fonte)

You may also like...