Droni illegali, multe salate in Italia

droni-illegali

Multe ‘salate’ in arrivo in Italia per i droni illegali: è pronto e potrebbe essere presentato entro un mese il Prontuario che per la prima volta stabilisce le regole per l’uso dei velivoli senza pilota e le sanzioni per chi non le rispetta. Lo ha detto il sostituto commissario pilota Francesco Corigliano, del dipartimento di Pubblica Sicurezza, settore aereo della Polizia, intervenendo nella Roma Drone Conference sui droni per la sicurezza.

Le regole alle quali si riferisce il prontuario sono quelle previste dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) e per ciascuna infrazione sono previste multe che possono arrivare anche ad alcune decine di migliaia di euro. Così ogni drone, o meglio ogni Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (Sapr), dovrà essere certificato, assicurato e governato da un pilota in possesso di un attestato. In assenza di uno di questi requisiti la multa prevista potrà arrivare anche a 64.000 euro.

”E’ uno strumento che permetterà di sanzionare operazioni critiche che avvengono con droni non autorizzati”, ha spiegato Corigliano, che fa parte del gruppo di lavoro che, presso il ministero dell’Interno, ha redatto il ”Prontuario e vademecum sugli aeromobili a pilotaggio remoto”. L’obiettivo, ha aggiunto, è ”dare una risposta a tutti coloro che vogliono operare con i droni nella legalità”. (ANSA)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...