Dopo Poste Italiane hacker vìola metropolitana di Londra

hacker-poste-londra

E’ un “pirata” della rete. Lo stesso che aveva assaltato il sito delle Poste beccandosi due anni, l’hacker Manuel Cristofaro di Arezzo. «Volevo solo dimostrare che il sistema era vulnerabile», disse il giovane. «In mezz’ora ero dentro il sistema e il mondo parlava di me».

Ora vive a Londra e ha clonato anche le oyster card, le tessere della metro. Anche in questo caso «Stutm», nome di battaglia sul web, non ci ha guadagnato nulla. Perchè Manuel Cristofaro su Twitter si presenta come «ethical hacker» pirata con un’etica.

Lui vuol solo dimostrare la poca sicurezza del sistema. In questo caso della carta di tutti i trasporti londinesi. Ma gli è andata meglio: la compagnia di trasporti lo ha ringraziato spiegando che provvederanno a migliorare il buco di sistema. Non come nel 2009 quando Manuel Cristofaro fu svegliato all’alba dalla polizia postale, considerato come responsabile di un attacco informatico al sito internet di Poste Italiane, bloccato per diverse ore. Per quell’assalto a distanza di oltre due anni aveva patteggiato due anni con la condizionale per una serie di reati legati alla violazione e al danneggiamento di sistemi informatici.

Manuel Cristofaro oggi ha 27 anni e si è trasferito a Londra per lavorare nel settore informatico, e ripete come il suo sia stato solo un gesto dimostrativo nell’interesse dei trasporti londinesi oggi, come dei clienti delle Poste ieri: «volevo solo mostrare la vulnerabilità del sito». Ed è stato un gioco da ragazzi riuscire a clonare le oyster card Londinesi. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...