Diffondevano ”Cryptolocker” e chiedevano riscatto, 7 denunciati

CRYPTOLOCKER-POLIZIA-POSTALE

La Polizia Postale di Trieste è riuscita a identificare in provincia di Padova chi ha contribuito a diffondere il virus Cryptolocker tra gli utenti italiani. Sette i denunciati. 

Vi ricordate il temutissimo virus che prende “in ostaggio” i file criptandoli e chiede un “riscatto” per avere la chiave di decrittazione? Si chiama ”Cryptolocker” e da mesi è lo spauracchio di chiunque usi internet.

Ora però la polizia di Trieste ha trovato e denunciato sette persone, accusate di aver diffuso il virus, di accesso abusivo informatico, estorsione e riciclaggio degli illeciti proventi realizzati. Nelle perquisizioni sono stati sequestrati computer, hard disk, tablet, pen drive usb, smartphone, carte di credito e diversi documenti.

Il Cryptolocker è un virus trasmesso attraverso un’email apparentemente proveniente da corrieri o istituzioni e – a differenza delle email di scam – scritte in perfetto italiano: cliccando sul link proposto, però, viene scaricato un programma che cripta la maggior parte dei file (soprattutto di foto o di testo), rendendoli così inaccessibili a meno di avere una chiave di accesso. Per ottenerla l’unico sistema è pagare l’oneroso “riscatto”. Finora nella trappola erano caduti privati, aziende, ma anche tribunali, uffici comunali e persino alcune strutture delle forze dell’ordine.

Ora finalmente la polizia ha individuato una persona in provincia di Padova attraverso la quale ha identificato gli altri. I sette si presentavano semplici intermediari di bitcoin e non solo si dichiaravano estranei alla diffusione del virus, ma sui propri siti invitavano le malcapitate vittime a non pagare alcun riscatto in caso di attacco bensì a sporgere denuncia presso la polizia postale. Poi però in privato si scambiavano consigli sulla diffusione del Cryptolocker, sul riciclaggio del denaro, su come comportarsi davanti alle forze di polizia in caso di perquisizione o di assunzione di sommarie informazioni, indicazioni su nomine di avvocati di fiducia e altro. (fonte)

You may also like...