Così i segnalibri ti semplificano la vita sul social

Chi ha sempre fretta su Twitter ora può rimandare la lettura a un momento di calma. Arrivano gli annunciati Segnalibri per mettere ordine e conservare i propri tweet da vedere più tardi. E non solo. Articoli, thread, video, gif e tutto ciò che popola le nostre timeline, che non sempre abbiamo il tempo di approfondire immediatamente, si possono quindi mettere da parte salvando tutto.

COME FUNZIONA

Per aggiungere un tweet ai Segnalibri, basterà cliccare sull’icona di condivisione sotto il tweet e selezionare “Aggiungi tweet ai segnalibri”. Lo si ritroverà, in qualsiasi momento, selezionando “Segnalibri” dal menu dell’icona del profilo. Si potranno rimuovere i tweet dai Segnalibri in qualsiasi momento, e solo l’utente potrà visualizzare ciò che ha salvato nei propri Segnalibri. Una scorciatoia per salvare i link che non vogliamo perdere per strada mentre scorriamo velocemente i tweet altrui.

SALVARE E CONDIVIDERE MEGLIO

La nuova funzione, che dovrebbe aiutare gli utenti a organizzare la lettura dei cinguettii senza perderseli per strada, va di pari passo con la semplificazione della condivisione. La nuova icona dedicata “Condividi” permette ora di aggiungere un tweet ai preferiti, condividerlo tramite Direct Message o su altre piattaforme al di fuori di Twitter in diversi modi. “Raggruppando tutte le opzioni di condivisione in un unico posto, – spiega lo staff dell’uccellino blu – sarà ancora più semplice salvare e condividere i tweet – privatamente o pubblicamente – più facilmente e in qualsiasi momento, subito o in un secondo momento”.

“I segnalibri aiuteranno le persone a non perdersi neanche una briciola di tutto il meglio di Twitter”. La speranza è di rendere più fruibile l’uso della piattaforma che solo qualche giorno fa il fondatore Jack Dorsey in persona ha giudicato “troppo difficile”, lasciando intravedere la direzione verso la quale il microblogging tenta di recuperare terreno rispetto a Facebook dando la priorità a una lettura – da adesso più ordinata –  di contenuti multimediali.

Lo dimostra anche il fatto che per sviluppare le migliorie Twitter ha lavorato sul feedback degli utenti. Che in fase di test sembrano avere apprezzato le funzioni di “salvataggio”. “Abbiamo twittato gli aggiornamenti in corso mentre creavamo i Segnalibri. Lavorando in questo modo, abbiamo notato che alle persone piace salvare le risposte per rispondere più tardi, così come condividere un tweet ore o giorni dopo averlo aggiunto ai Segnalibri” fa sapere la società con sede a San Francisco.

I Segnalibri sono disponibili su Twitter per iOS e Android, Twitter Lite e mobile.twitter.com. (fonte)

You may also like...