Controlla il tuo livello di Privacy su FB

Raramente consigliamo l’utilizzo di software di terze parti, ma questa è una gradita eccezione.
Si tratta di una pagina web in grado di valutare il vostro livello di sicurezza per ciò che riguarda la privacy del vostro profilo.

Sappiamo quanto sia sottovalutato questo aspetto che in effetti è uno dei punti deboli (e più vulnerabili) di qualsiasi social network: è difficile capire, infatti, se risultiamo eccessivamente esposti a possibili “attacchi” da parte di bot automatici che reclutano dati in rete, dati raccolti per essere rivenduti ad aziende o soggetti solitamente con pochi scrupoli e per scopi pubblicitari.

Clicca qui per accedere a Profile Watch (http://www.profilewatch.org/).

Come funziona
Utilizzando l’Advanced Start, nella vostra pagina di Facebook (anche questa va bene) cliccate col tasto destro su Profilo (1), nel menu in blu della parte in alto della pagina, e copiate il link che corrisponde al vostro profilo (2).

Andate nella pagina dell’applicazione e incollatelo all’interno del form “Facebook Profile URL” (CTRL+V, o da Menu “Incolla”), premendo successivamente il tasto “Check Profile”.

Dopo qualche istante avrete il risultato; in una scala da 0 a 10 visualizzerete il vostro punteggio relativamente alla vostra privacy: 0 = esposti (troppo), 10 = sicuri.

Come migliorare la vostra privacy?
Seguendo i consigli della nostra nota pubblicata qualche settimana fa otterrete il massimo del punteggio:
Regole minime per tutelare la propria privacy.

NB. Cliccando col tasto destro sui nomi dei vostri amici, e copiando e incollando il loro link, sarete in grado di misurare anche il loro livello di privacy :o).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...