Con anti-tracciamento Firefox blocca anche le pubblicità

firefox-pubblicita

Su Firefox, oltre alla navigazione anonima, è ora possibile bloccare contenuti che potrebbero fornire dati a parti terze, pubblicità comprese.

Mozilla presenta una nuova funzione per la navigazione anonima, con un tempismo perfetto dopo la divulgazione dello studio americano sulla quantità di dati degli utenti trasmessi dai siti a parti terze durante la navigazione.

Navigazione AnonimaIn Firefox da oggi sarà disponibile la protezione anti-tracciamento (Tracking Protection) “che limita i dati che le terze parti ricevono dagli utenti online“.

Di norma, con la navigazione anonima, quello che l’utente ottiene è che non vengano salvate cronologie e cookie nella barra di navigazione. Ciò non esclude però che i propri dati vengano letti dall’interno attraverso banner, strumenti di controllo statistico accessi, e a via dicendo.

Per questo la funzione anti-tracciamento in questione bloccherà attivamente contenuti pubblicitari, strumenti di analytics e pulsanti social di condivisione che possono registrare sui siti il comportamento di un utente senza che quest’ultimo ne sia consapevole.

finestraanonimaDisponibile per Windows, Mac, Android e Linux, la nuova funzione sarà affiancata anche da un nuovo centro di controllo in cui controlli di sicurezza e privacy verranno collocati in un’unica posizione nella barra degli indirizzi.

Questo tornerà utile qualora la visualizzazione delle pagine venga interrotta proprio per il blocco di elementi durante la navigazione: a quel punto, l’utente potrà decidere di disabilitare la modalità anti-tracciamento. (fonte)

You may also like...