Comprano anabolizzanti su internet, interviene la GdF

gdf-prato-anabolizzantiIl postino suona sempre due volte, ma alla Guardia di finanza basta un trillo. Erano loro, non i portalettere, a tenere in mano il pacco che un pratese di circa 35 anni aspettava con ansia. All’interno c’erano circa 300 fiale di nandrolone, uno steroide anabolizzante utilizzato per doparsi fra sportivi di diverse discipline, con una particolare predilezione da parte di chi frequenta la palestra ma ama più i risultati immediati a scapito della salute rispetto al sudore e agli attrezzi.

Il pacco era stato acquistato in Grecia via internet perché, come ha spiegato lo stesso acquirente ai finanzieri, “costa molto meno”. Ed è disarmante la facilità con la quale si possono acquistare sostanze dopanti in rete. Ma il nandrolone non è solo doping; infatti la sostanza è stata inserita anche nelle tabelle ministeriali delle sostanze stupefacenti, per cui la posizione dei due pratesi finiti nei guai si complica. E’ come se avesser importato allo stesso tempo sostanze dopanti e sostanze stupefacenti.

Arrivato per posta aerea all’aeroporto di Milano Malpensa, il pacco è stato esaminato e, scopertone il contenuto, è partita subito la segnalazione alla Procura locale. La guardia di finanza di Busto Arsizio è stata dunque incaricata di seguire la consegna; le Fiamme gialle sono scese fino a Prato, dove hanno portato al domicilio indicato sul pacchetto le fiale di nandrolone. Il destinatario (denunciato a piede libero) ha ammesso l’acquisto e ha spiegato che lo aveva effettuato a suo nome, ma in realtà si trattava di un’operazione a metà con un amico, un impiegato pratese che è stato arrestato.
La ricostruzione effettuata dagli inquirenti (il fascicolo è in mano al sostituto procuratore Laura Canovai) sarebbe quella tradizionale, cioè di un acquisto ingente in parte destinato al consumo personale, in parte da rivendere per finanziarsi negli acquisti successivi. Secondo quanto ricostruito, le fiale comprate in Grecia sarebbero state pagate circa mille euro. Uno dei due coinvolti frequenta il mondo delle palestre ed è plausibile che di quel nandrolone faccia uso. I due pratesi sono incensurati. (lanazione)

L’articolo Comprano anabolizzanti su internet, interviene la GdF sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...