Come vedere se l’iPhone usato è rubato, e…

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Apple ha rilasciato un tool che consente di sapere se l’apparecchio usato da comprare è rubato o meno (e vale anche per l’iPad e l’iPod Touch)

Dopo l’uscita dei nuovi iPhone c’è stato un conseguente boom di vendite dell’usato. Sui siti, come ebay, è facile trovare il modello giusto (ma “vecchio”) a un buon prezzo. Ma come scoprire se quello che vogliamo acquistare è usato o, invece, è stato rubato?

Questa preoccupazione, ricorrente negli acquisti dei prodotti Apple, ha indotto la casa di Cupertino a rilasciare un tool che funziona facilmente online. Per avere la risposta immediata basta infatti collegarsi a questa pagina, inserire il codice IMEI o il numero seriale del dispositivo:
blocco-imeiSubito dopo si inserisce il CAPTCHA e si clicca su “Continua” e, in pochi secondi, il codice identificativo del dispositivo verrà verificato nei database di Apple per informartoi se è stato attivato il Blocco Attivazione (Activation Lock), funzione attiva dal rilascio di iOS 7, nata con lo scopo di poter bloccare da remoto chiunque si fosse impossessato illecitamente del device (infatti la funzione si sblocca solo conoscendo il nome, associato al dispositivo, dell’utente e la password).
Se l’iPhone (o uno degli altri dispositivi dovesse risultare bloccato, è necessario contattare chi ha venduto il dispositivo e richiedere di farselo sbloccare.

Altrimenti, è sicuramente rubato.

Se invece siete voi a doverlo vendere, è bene che prima di farlo seguiate questi consigli per proteggere i vostri dati.

1 – Fare un backup

Se è da un po’ che non sincronizzate l’iPhone con il computer allora non avete un backup salvato in locale. È vero che con iCloud potete tenere sulla nuvola dati e foto, ma per i clienti base c’è il limite di 5 GB, che potrebbero non bastare. Con il backup con iTunes poi potete salvare le app installate e la loro disposizione in cartelle, così da riavere tutto come prima sul nuovo iPhone. Inoltre il backup via computer è una scelta obbligata per chi possiede un iPhone 3GS, dove iCloud non è mai arrivato. Ecco come procedere:

  • Connettere l’iPhone al computer che si usa di solito
  • Aprire iTunes e cliccare sulla scritta “iPhone” in alto a destra
  • Dalla pagina che si apre bisogna scegliere il “Backup su questo computer”
  • Cliccare con il tasto destro del mouse su “iPhone” nella finestra di sinistra e scegliere “Backup” dal menu che compare.
  • Se si vogliono trasferire anche gli acquisti effettuati dal telefono (e non ancora sincronizzati) bisogna scegliere dal menu prima “Trasferisci acquisti” e poi il “Backup”.

2 – Cancellare i dati personali e le impostazioni

In molti credono che basti cancellare foto e video dal telefono per eliminarli per sempre dall’universo. Purtroppo non sempre è così. Per andare sul sicuro si può effettuare una cancellazione totale dei dati presenti sul telefono, comprese le impostazioni, tra cui le reti Wi-Fi a cui ci si è collegati in passato. Vi sembrerà strano ma basta anche solo questa informazione ai criminali informatici per connettersi in remoto al telefono, ad esempio creando un hotspot Wi-Fi fasullo con il nome e l’indirizzo IP uguali ad uno di quelli a cui ci si è collegati in precedenza, per entrare nelle cartelle personali e rubare i file.

  • Cliccare su “Impostazioni” poi su “Generali” e “Ripristina”
  • Scegliere “Cancella contenuto e impostazioni”

Si tratta di un procedimento che può richiedere da qualche minuto a diverse ore, dipende anche dalla quantità di file che avete in memoria. Per questo si tratta di un’operazione da fare quando oramai siete sicuri di vendere il telefono, magari un giorno prima, per essere certi di non arrivare all’appuntamento con il ripristino ancora in corso.

3 – Non è tutto

Questa opzione non cancella tutte le informazioni personali usate dal telefono. Ad esempio alcune app, a cui ci si è connessi tramite Facebook, Twitter e così via, continuano ad identificare il proprio nome utente con il numero di serie specifico dell’iPhone (ID). Per questo, prima di affidare il vostro iPhone ad un’altra persona, sarebbe utile visitare i siti web delle app che si utilizzano più spesso per disconnettere il vostro account. È il caso del sito web di Facebook che conserva, nella sezione “Applicazioni” , tutte le app usate su computer e smartphone/tablet che hanno utilizzato l’account del social network per funzionare. Ecco, partite da qui per disattivare l’iscrizione; potrete rifarla dal nuovo iPhone.

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

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