Come segnalare una ‘bufala’ a Facebook

bufala-fb-segnala

Da qualche tempo potete segnalare una bufala a Facebook, il pulsante è attivo su quasi tutti i profili. Ecco come smascherare le notizie false sulla vostra bacheca.

Il termine bufala può indicare in lingua italiana un’affermazione falsa o inverosimile. Può perciò essere volta a ingannare il pubblico, presentando deliberatamente per reale qualcosa di falso o artefatto. In alcuni casi si prefigura il reato di truffa, nel caso in cui l’autore, o gli autori, procurino per sé o per altri un ingiusto profitto a scapito delle vittime. (wikipedia)

Quante volte su Facebook incappiamo in notizie palesemente false? Il social network offre finalmente un modo per segnalarle: forse non l’avete mai notato, ma accanto a ogni post sulla vostra bacheca, in alto a destra, c’è una specie di “maggiore” messo verso l’alto. Cliccando lì, fino a ieri avreste trovato una serie di simpatiche opzioni per segnalare il post (tipo “mi dà fastidio” oppure un più cordiale “non dovrebbe essere su Facebook”).

bufala-fb-2Da oggi, potete anche selezionare “È una notizia falsa“, per smascherare le bufale più clamorose. Funziona solo su post che contengono link (quindi le immagini con il politico di turno che ha creato una tassa sulle scie chimiche non potete segnalarla, per ora). Riuscirà questo accorgimento a frenare la mole assurda di balle e bufale che circolano indefesse sui social? Per ora, apprezziamo il tentativo.

 

Avete problemi con il vostro profilo, ve lo hanno “rubato” o ricevete avvisi da Facebook che qualcuno ha cercato di accedervi o di cambiare password? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. CLICCA-QUIValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Altre informazioni

You may also like...