Come segnalare la pubblicazione (da parte di altri) di contenuti personali non autorizzati

Uno dei problemi riscontrati su Facebook sta nell’abuso della parola “amico”. Non tutti i profili aggiunti alla nostra lista dei contatti, infatti, possono in realtà essere sempre ben disposti nei nostri confronti.

E può capitare che, dopo alcune conversazioni personali, ci capiti la brutta sorpresa di vedere pubblicato quanto scritto in momenti di privacy o durante comunicazioni personali (tramite chat o email).

Un primo consiglio: non insultate chi ha effettuato tali pubblicazioni. Molte volte si tratta di provocazioni, con lo scopo di segnalarvi per attacchi a profili altrui.

La Legge italiana tutela (Legge 22 aprile 1941 n. 633 art 93) gli autori dalla riproduzione pubblica di messaggi personali:

“Art. 93: Le corrispondenze epistolari, gli epistolari, le memorie familiari e personali e gli altri scritti della medesima natura, allorché abbiano carattere confidenziale o si riferiscano alla intimità della vita privata, non possono essere pubblicati, riprodotti od in qualunque modo portati alla conoscenza del pubblico senza il consenso dell’autore, e trattandosi di corrispondenze epistolari e di epistolari, anche del destinatario. (…)”

Presupponendo che molti utenti ritengano esagerato ricorrere a una querela per vedere rispettati i propri diritti, il social network ha predisposto un form per segnalare eventuali abusi di questo genere (clicca qui per accedere).

In questo caso sarà sufficiente compilare i campi, indicando le necessarie generalità, i link precisi dove risultano pubblicati i contenuti e l’esatta Legge di riferimento (Legge 22 aprile 1941 n. 633, Art. 93).

Attenzione: si tratta a tutti gli effetti di un’autocertificazione ed eventuali abusi possono ripercuotersi sul vostro profilo.

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...