Come pubblicare tre immagini coordinate, visibili in anteprima (homepage e bacheche di pagine e profili)

Senza usare applicazioni, è possibile pubblicare tre foto nel proprio profilo (o pagina) facendo in modo che appaiano correttamente affiancate e facenti parte di un’unica immagine.

Cominciamo col dire che le tre immagini devono essere perfettamente quadrate. Per evitare distorsioni conviene abbiano dimensioni minime di 121 pixel per lato. Possono avere dimensioni maggiori ma, se non volete “rischiare” possibili deformazioni dovute alla compressione durante il caricamento, tale misura rappresenta l’esatta dimensione della visualizzazione.

Se inserirete testi (ad esempio), mantenendo queste caratteristiche non vi saranno parole non leggibili.

Scegliamo un’immagine (personale o dal web) e “tagliamone” una fetta larga 389 pixel e alta 121 pixel (potete utilizzare un editor di immagini qualsiasi).

Dividiamo poi l’immagine in tre sezioni, lasciando una zona di 13 pixel tra la prima e la seconda e la seconda e la terza.

Avremo così tre immagini quadrate da 121 pixel di lato.

Salvatele utilizzando questo sistema: la prima immagine con “nomefoto-1”, la seonda con “nomefoto-3” e la terza con “nomefoto-2”. In questo modo, terminato il caricamento saranno già nell’ordine giusto di visualizzazione.

Procedete al caricamento delle immagini come indicato in figura. Selezionate le tre immagini tenendo premuto il tasto Maiuscolo e cliccando sul primo e il terzo file proposti (o con CTRL, singolarmente).

Date un nome all’album e controllate che le immagini siano nel giusto ordine (la prima è l’immagine di sinistra, la seconda quella centrale, la terza quella di destra).

Nel caso vi siano errori nella procedura (molto più semplice da fare che da descrivere), potete correggere l’ordine delle immagini, cliccando e trascinando le anteprime.

Questa nota verrà integrata con ulteriori informazioni in base a quello che non avrete compreso.

Fate un po’ di prove, prima di arrendervi…

Nota Bene: i tre riquadri possono avere dimensioni maggiori di 121 pixel per lato. Verranno eventualmente ridimensionati durante il caricamento su Facebook.

Alternativa

Nel caso abbiate poca dimestichezza con l’editing delle immagini, potete utilizzare applicazioni su FB (con gli immaginabili limiti).

Ci risulta semplice da usare, ad esempio, Photo Strips (ma ce ne sono molte nel social network).

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...