Come Facebook usa i dati degli utenti

FB-DATI-UTENTI

È l’edizione spagnola della CNN ad ospitare l’analisi di Jonathan Ankerche rivela quattro “segreti” circa l’utilizzo, da parte di Facebook, delle informazioni pubblicate dagli utenti. Non si tratta di operazioni che vengono svolte all’insaputa di tutti, ma del funzionamento stesso del social network che, essendo particolarmente complesso, permette ampi margini di manovra tra le “pieghe del sistema”.

UNA FOTO VALE PIÙ DI MILLE PAROLE

Ad esempio, spiega Anker, quando carichiamo una foto su Facebook stiamo condividendo molte più informazioni di quanto crediamo: quella foto, infatti, porta con sé una serie di dati “nascosti” (EXIF): il tipo di fotocamera utilizzata e, in certi casi, anche l’esatta posizione GPS in cui è stata scattata la fotografia. Facebook sta mettendo a punto un sistema di riconoscimento facciale e i server si stanno riempiendo di dati sensibili circa dove stanno andando le persone e con chi.

FACEBOOK SA TUTTO. E NON DIMENTICA MAI.

I server del social network più famoso del mondo raccolgono per sempre una quantità impressionante di informazioni su ogni singolo utente come, ad esempio, la lista delle richieste di amicizia che una persona inoltra, comprese quelle respinte, e tutti i dispositivi utilizzati da ciascun utente per connettersi a Facebook. Oltre che, naturalmente, a tutti gli aggiornamenti di stato scritti da ciascun utente, inclusi quelli che sono stati cancellati, e tutte le conversazioni che avvengono nella chat di Facebook, rispetto alle quali le condizioni d’uso parlano chiaro: quelle informazioni non verranno rimosse.

FACEBOOK E LA PUBBLICITÀ SU MISURA PER TE

Come spiega Anker, Facebook ha la necessita di convincere i grandi brand mondiali a investire in pubblicità sulle pagine del social network: che Facebook offra annunci pubblicitari customizzati non è una novità, ma non tutti sanno che nel 2012 Menlo Park ha sottoscritto un accordo con DataLogix per monitorare le preferenze degli utenti anche quando questi acquistano un prodotto alla vecchia maniera, cioè in un negozio. Questo avviene incrociando diversi dati, come quelli delle carte fedeltà o gli indirizzi mail, in modo da verificare l’efficacia della pubblicità proposta.

USCIRE DA FACEBOOK NON TI RENDE INVISIBILE

Facebook, spiega ancora Anker, conserva per 90 giorni anche tutte le informazioni relative a un utente come, ad esempio, la posizione esatta dove sono avvenute tutte le connessioni e da quale indirizzo IP, un monitoraggio che proseguirebbe anche quando l’utente effettua il log-out. A questo proposito i vertici del social network hanno promesso di «sistemare le cose», ma questo sottolinea come, a preoccupare gli utenti, non dovrebbero essere “gli esperimenti” ma, piuttosto, il funzionamento quotidiano del loro social network preferito. (fonte)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo Come Facebook usa i dati degli utenti sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...