Class-action, recuperi fino a 300 euro da acquisto smartphone

class-action-smartphone

Una class-action sulla memoria degli smartphone e tablet di Samsung e Apple “non conformi a quanto pubblicizzato sulla confezione e nei negozi”: la lancia l’associazione Altroconsumo che chiede venga “riconosciuto un rimborso ai consumatori” che può arrivare fino a 304 euro.

“Nel 2014 l’Antitrust ha sanzionato Samsung con un milione di euro per aver deliberatamente alterato i dati relativi alla memoria dei propri dispositivi mobili: di fatto il consumatore acquistava un telefono o un tablet credendo, ad esempio, di avere a disposizione 16 Gb e, al primo avvio, ne trovava circa un terzo e la metà in meno – spiega Altroconsumo -. Abbiamo condotto accurate analisi tecniche e abbiamo scoperto che la stessa situazione è presente anche per i prodotti Apple. Anche in questo caso, abbiamo rilevato uno scostamento tra memoria dichiarata e memoria effettiva che può arrivare fino al 40%”.

L’associazione ha creato anche uno strumento che permette anche di calcolare quanto è possibile chiedere di rimborso a seconda del modello posseduto, per una cifra che secondo le stime dell’organizzazione può arrivare fino a 304 euro.

“Meno memoria significa meno spazio per installare nuove app, per archiviare foto e video ma anche maggiore difficoltà di aggiornamento del sistema operativo – conclude Altroconsumo -.
Dichiarando tra le caratteristiche tecniche più spazio di quello che in realtà l’utente può utilizzare, Apple e Samsung hanno irrimediabilmente alterato le scelte dei consumatori che hanno comprato di fatto prodotti che, in realtà, non avevano affatto le caratteristiche tecniche indicate in fase di acquisto”. (ANSA)

Clicca qui per altre info

You may also like...