Ecco come ci si cancella da Facebook, se il social vi ha stufato

Facebook è un ottimo strumento per rimanere in contatto con le persone che amiamo, eppure chi dopo anni di chat, post e like dovesse sentire la necessità di darci un taglio può farlo, chiedendo l’eliminazione permanente del proprio account. Si tratta, tuttavia, di una scelta irreversibile, poiché una volta eliminato in modo definitivo, l’account non potrà essere riattivato e le informazioni che contiene non potranno essere recuperate.

E’ per questo che prima di procedere all’eliminazione, Facebook consiglia di scaricare sempre una copia delle proprie informazioni. Quando l’account viene eliminato, le altre persone non vedranno più l’utente. Inoltre, spiega il social di Mark Zuckerberg, per l’eliminazione dei contenuti pubblicati o di altri dati memorizzati sui sistemi di backup sono necessari fino a 90 giorni dall’inizio del processo di eliminazione. In questa fase, le informazioni saranno inaccessibili alle altre persone che usano Facebook.

Tuttavia, anche dopo l’eliminazione dell’account, alcune delle attività su Facebook che non sono memorizzate sul proprio account potrebbero continuare a essere viste dagli amici. Anche le copie di alcuni materiali (come elementi del registro) potrebbero restare memorizzate nel database di Facebook anche se non saranno associate a identificatori personali.

Per cancellare il proprio account definitivamente occorre accedere al Centro Assistenza e cliccare nella finestra ‘Gestione dell’account’. Una volta individuata la voce ‘Disattivazione o eliminazione dell’account’ appare il seguente messaggio: “Se ritieni che non utilizzerai più Facebook e desideri che il tuo account venga eliminato, ce ne occuperemo immediatamente. Tuttavia, tieni presente che non sarà possibile riattivarlo in seguito né recuperare i contenuti o le informazioni che hai inserito”. Se si è sicuri di procedere all’eliminazione, basterà quindi cliccare su ‘Elimina il mio account’.

Chi invece non fosse ancora sicuro di dire addio a Facebook, ma ha intenzione di prendere una pausa può metterlo in ‘stand-by’ chiedendo la disattivazione temporanea dell’account. Per disattivare il proprio account è sufficiente cliccare sul menu ‘Account’ in alto a destra di qualsiasi pagina Facebook, selezionare ‘Impostazioni’, cliccare su ‘Protezione’ nella colonna sinistra, selezionare ‘Disattiva il tuo account’ e seguire i passaggi per confermare.

Una volta disattivato l’account, il profilo non sarà più visibile alle altre persone su Facebook e non apparirà nella ricerca. Alcune informazioni, come i messaggi inviati agli amici, potrebbero essere ancora visibili alle altre persone. Dopo aver disattivato l’account, inoltre, è possibile riattivarlo in ogni momento effettuando l’accesso e inserendo e-mail e password. L’account verrà riattivato anche nel caso si utilizzi per accedere a Facebook o a qualche altro sito. (adnkronos)

You may also like...