Chrome, se ricevi un invito a scaricarlo di nuovo…

chrome-fine-aggiornamenti

Gli utenti con sistemi operativi a 32 bit (ma anche coloro che usano Google Chrome a 32 bit) stanno ricevendo un messaggio all’apertura del programma di navigazione:

Sul mio browser mi compare questa scritta appena apro la pagina iniziale di google, su in alto: “A BREVE QUESTO COMPUTER NON RICEVERA’ PIU’ GLI AGGIORNAMENTI DI GOOGLE CHROME PERCHE’ WINDOS XP E WINDOWS VISTA SARANNO PIU’ SUPP…” la frase si ferma qui e non prosegue, poi quando apro accanto “Ulteriori informazioni” mi si apre una pagina che mi dice di scaricare Google Chrome. Ma io già ce l’ho. Che devo fare?

Riportiamo l’avviso comparso sul blog ufficiale di Google Chrome

Gli aggiornamenti per il supporto della piattaforma Chrome

All’inizio di quest’anno, abbiamo annunciato che Google Chrome continuerà il supporto per Windows XP per il resto del 2015. Da tempo abbiamo incoraggiato fortemente gli utenti di piattaforme datate come Windows XP di aggiornare il computer ad un sistema operativo supportato, più sicuro. Tali piattaforme datate mancano di aggiornamenti di sicurezza critici e hanno un maggiore potenziale di essere infettati da virus e malware. Oggi, stiamo annunciando la fine del supporto di Chrome per Windows XP, così come Windows Vista e Mac OS X 10.6, 10.7, e 10.8, dal momento che queste piattaforme non sono più attivamente supportate da Microsoft e Apple.

A partire da aprile 2016, Chrome continuerà a funzionare su queste piattaforme, ma non riceverà più aggiornamenti e correzioni di sicurezza. Se si è ancora su una di queste piattaforme non supportate, ti consigliamo di passare ad un sistema operativo più recente per assicurare che si continua a ricevere le ultime versioni e funzioni di Chrome.
Posted by Marc Pawliger, martedì 10 novembre 2015.

Quindi, cosa occorre fare

  • se usi un sistema a 32 bit, o Windows Xp, o Windows Vista, il messaggio è NORMALE, ma dal prossimo aprile il tuo browser non si aggiornerà più, pur continuando a funzionare. Conviene valutare l’idea di utilizzare browser come Firefox od Opera, che ancora garantiscono aggiornamenti alle versioni a 32 bit.
  • se hai Windows 7 (a 64 bit) ma usi Chrome a 32 bit, scaricalo di nuovo e installalo (conviene andare direttamente sul sito originale, e NON usare link suggeriti all’interno dei messaggi che compaiono su banner in rete).

Se hai bisogno di un aiuto professionale in teleassistenza, ricontattaci con un messaggio alla pagina Facebook, lasciando un numero telefonico a cui essere richiamati.

You may also like...