Chrome, il browser che parla, e suona con i link

CHROME-BROWSER-PARLA-LINK

Google Chrome e il nuovo esperimento: gli indirizzi vengono trasformati in una sequenza di suoni. E i link possono passare da una macchina all’altra.

Un browser parla, l’altro ascolta. Senza connessioni. Utilizzando solo un suono. Google ha annunciato il rilascio di una nuova estensione di Chrome che consente di scambiare link tra device. Non serve rete, bluetooth, wi-fi. L’unico requisito è installare Google Chrome. Tone trasforma un link in una sequenza di suoni (toni DTMF) che, una volta riprodotti, possono essere recepiti e decodificati.

Così facendo il passaggio di un link da un device ad un altro risulta estremamente semplificato, poiché la trasmissione viaggia semplicemente tramite l’aria. Trasmissione che può inoltre essere multipla, poiché un solo browser può trasmettere mentre molti altri ricevono.

Per funzionare, Tone ha bisogno di un luogo nel quale non vi siano troppi suoni sovrapposti e di un ambiente relativamente piccolo. L’installazione dell’estensione avviene in un clic, senza costo alcuno, e per funzionare il device deve ovviamente avere un microfono attivo o casse in grado di emettere il suono.

E funzionano anche i filtri relativi alla privacy: se ad esempio si divulga l’url relativa ad una email, non sarà possibile accedervi poiché le impostazioni della posta elettronica mantengono forzatamente privati i contenuti della casella. Per scaricare l’estensione basta andare su questa pagina. (fonte)

You may also like...