Chiude il più famoso sito per scaricare musica da YouTube

Con il termine “streamripping” si definisce l’atto di scaricare illegalmente un MP3 partendo da una canzone su Youtube e per anni il sito di riferimento di chi voleva farlo è stato YouTube-MP3. Oggi il sito è stato ufficialmente chiuso dopo una causa legale intentata da alcune case discografiche di fronte alla RIAA, ovvero l’associazione americana dell’industria discografica.

La contesa è iniziata circa un anno fa con una citazione in giudizio a carico di Philip Matesanz, creatore del sito, che lo accusava di violazione di copyright e di averne tratto un profitto dalle entrate pubblicitarie, garantite da milioni di visitatori ogni giorno.

Tuttavia non c’è stato bisogno di una sentenza perché oggi le parti sono arrivate a un accordo extragiudiziale, Matesanz pagherà infatti alle case discografiche una cifra che è rimasta segreta, si impegnerà a non sviluppare ulteriori sistemi di streamripping e il dominio passerà in mano degli accusanti, che potranno disporne a loro piacimento.

Secondo una ricerca commissionata lo scorso anno dalla Federazione Internazionale dell’industria Fonografica il 49% degli intervistati tra il 16 e i 24 anni usa abitualmente questo sistema per scaricare musica online. Una percentuale che rispetto all’anno precedente è cresciuta del 41% e che viene considerata un po’ la versione moderna di registrarsi le canzoni che passano in radio, tuttavia per l’industria discografica lo streamripping sarebbe una piaga peggiore dei siti illegali o persino di Napster.

Sicuramente, nonostante questa chiusura repentina di YouTube-MP3, siamo certi che da qualche parte sta già aprendo un altro sito che farà la stessa identica cosa. (fonte)

You may also like...