Chiamare e videochiamare, con Instagram

Come riportato da TechCrunch, l’Android Application Packages (APK) dell’app Instagram include icone per un’interfaccia che consentirebbe chiamate audio e video. La controllata di Facebook ha dunque in programma di rendere disponibili queste funzionalità in un prossimo futuro.

Ci troviamo così a scrivere di Instagram che imita Snapchat, di nuovo. Era infatti fine marzo 2016 quando l’app del fantasmino effettuava un upgrade della propria funzione «Chat», consentendo chiamate e videochiamate.

Via TechCrunch

Perciò, se le nuove possibilità di connessione verranno traslate su Instagram, saremo in grado di chiamare gli utenti che seguiamo, e che a loro volta ci seguono. Oppure chiunque abbia un profilo pubblico (e sarebbe un disastro). Alcuni mesi fa è stata introdotta la possibilità di andare in diretta video nelle Storie insieme a un secondo utente. Una sorta di videochiamata, ma pubblica. Non sembra dunque così difficile immaginare sessioni di chiamate e videochiamate private, magari all’interno della sezione Direct Message.

L’evoluzione di Instagram è stata notevole: in Italia, oggi, ha 14 milioni di iscritti. Nel mondo conta più di 800 milioni di utenti attivi al mese, 500 milioni al giorno, e 300 milioni che quotidianamente utilizzano le Storie. In media, chi ha più di 25 anni passa circa 24 minuti al giorno sull’app, mentre superano i 32 minuti gli under 25 (dati ufficiali Instagram, condivisi durante l’Instagram News Day a Londra, il primo febbraio 2018).

Dunque, è davvero utile riempire l’app di mille funzionalità? Non si rischia di rovinare l’esperienza dell’utente? La cosiddetta generazione Z, ossia i nati tra il 1997 e il 2010, rappresenta gli utenti che stanno aumentando maggiormente su Instagram, e la loro propensione a utilizzare video per connettersi l’un l’altro (come accade su Snapchat, Musical.ly, Snow e ThisCrush) potrebbe essere la spinta più significativa che porterà Instagram a introdurre le videochiamate. (fonte)

You may also like...