Cercasi anima gemella ma, alla fine, ”basta che respiri”…

Mister Perfetto o Miss Perfetta? No, grazie, ci va bene anche un uomo o una donna normale. Sembra questo l’atteggiamento della maggioranza degli utenti che cercano l’anima gemella online. Un sondaggio sull’uso dei siti per cuori solitari in Australia, riferisce il Times di Londra, rivela che se uomini e donne elencano mezza dozzina o più di requisiti nella ricerca di un partner ideale, sono poi pronti ad accettare contatti anche con chi di quei requisiti non ne ha nemmeno uno.

Il giovane che vorrebbe incontrare una bionda, longilinea, laureata, non fumatrice, con un interesse per il cinema e una predilezione per lo sci, è immediatamente ben disposto a fare conoscenza anche con una bruna di piccola statura, diplomata, che fuma, adora le telenovele e odia la montagna. E lo stesso vale per le donne nei confronti dell’altro sesso.

In due terzi dei casi di contatti online per cuori solitari, secondo la ricerca pubblicata da Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, una rivista scientifica di psicologia, hanno accettato di conoscere, perlomeno online, persone che avevano soltanto uno o nessuno di sette requisiti elencati per capelli, colore degli occhi, tipo di corporatura, grado di istruzione, personalità, opinioni politiche e fede religiosa. Soltanto nel 10 per cento dei casi la conoscenza è avvenuta con persone che avevano quattro o più delle caratteristiche richieste. L’indagine si è svolta su un campione di 42 mila persone fra i 18 e gli 80 anni che frequentano siti per cuori solitari in Australia e su un totale di 220 mila decisioni di contattare un potenziale partner.

“La conclusione è che la gente sembra più che felice di iniziare una relazione con possibili innamorati che non somigliano per nulla al Signor Perfetto o Signora Perfetta dei loro sogni”, commenta Stephen White, docente della Queensland University, uno degli autori dello studio. L’inchiesta indica che in generale gli uomini sono meno selettivi delle donne fino a quasi 70 anni, quando cominciano a diventare più esigenti nelle loro aspettative e richieste. Forse perché con l’anzianità cercano, oltre a un interesse romantico, “qualcuno che si prenda cura di loro”, osservano i ricercatori: non solo un’amante, insomma, ma anche una badante. E la ricerca svela anche che, nella categoria al di sopra dei 35 anni, su certi siti le donne sono più numerose degli uomini con un rapporto di 6 a 1.

Ma per tutti sembra valere questa regola, conclude l’articolo: gettare una rete il più larga possibile e poi accontentarsi di qualsiasi pesce venuto a galla, anche se non corrisponde a quello che si cercava. L’amore non sarà cieco, ma quando è necessario chiude un occhio. (fonte)

You may also like...