Carica senza fili per iPhone

iphone-carica-senza-filo

Apple sarebbe impegnata su una nuova tecnologia per la ricarica senza fili di iPhone e iPad, che potrebbe arrivare nel 2017. Lo riporta Bloomberg, secondo cui la casa di Cupertino starebbe lavorando con partner in Usa e Asia per mettere a punto un nuovo sistema wireless che consenta di ricaricare le batterie dei dispositivi mobili anche a distanza.

I sistemi senza fili attualmente esistenti sono a induzione, necessitano cioè il contatto con la base di ricarica e sono meno efficienti della classica spina. La tecnologia allo studio di Apple, secondo le indiscrezioni, consentirebbe di superare la perdita di potenza di ricarica causata dalla distanza, rendendo non più necessario l’appoggio dello smartphone o del tablet su una base ad hoc.

Per Apple, che nel corso degli anni ha brevettato alcuni sistemi di ricarica senza fili, mettere a punto questa nuova tecnologia significherebbe ottenere un vantaggio competitivo sui rivali in un mercato, quello degli smartphone di fascia alta, che sta frenando. La compagnia nei giorni scorsi ha annunciato di aver venduto 74,8 milioni di iPhone tra ottobre e dicembre, con un aumento di appena lo 0,4% su base annua, il più basso mai registrato dal debutto del melafonino nel 2007. (ANSA)

You may also like...