BUFALA: Scopri chi visita il tuo profilo

Centinaia di applicazioni promettono la possibilità di ricevere una notifica su chi visita il nostro profilo.

Nonostante gli avvisi anche di Facebook a questo proposito (secondo loro non è tecnicamente possibile) proliferano le false pagine, anche in italiano, che garantiscono il risultato solo se vi iscrivete come fan e se invitate tutti i vostri amici a farlo.

Prima di tutto, considerate (come già abbiamo detto innumerevoli volte) il fatto che qualunque pagina o gruppo che richiede, per offrire un servizio, che coinvolgiate i vostri amici E’ UNA PAGINA A RISCHIO, soprattutto se afferma di poter controllare che voi l’abbiate fatto.

In secondo luogo, è da considerarsi una violazione della privacy, indipendentemente dal motivo che vi spinge a saperlo. Nessun utente può o deve essere monitorato su ciò che visita in Internet, a meno che non venga avvertito o lo faccia di sua iniziativa (magari cliccando un bottone, un MiPiace, o salutando, o condividendo, etc). Un’applicazione del genere, anche se funzionasse, andrebbe contro le regole di Facebook.

Terzo: tecnicamente è possibile vedere se un singolo utente visita il nostro profilo, agendo sulle impostazioni della nostra privacy (inserendo un semplice “contatore visite” e lasciando quell’unico utente come il solo in grado di visitare il nostro profilo), ma è un sistema poco pratico.

Quindi non abboccate a queste “prese in giro”, anche perchè dietro a ogni applicazione fasulla può celarsi qualunque tipo di pericolo (virus, malware, spam), anche se un vostro amico vi assicura che funziona.

SeeYouSoon

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...