Bufala, su Facebook il vostro numero di cellulare ha un nome

Da qualche giorno è stata rispolverata la vecchia bufala del numero di cellulare, il vostro, associabile a un nome, quello di un perfetto sconosciuto.

Si viene invitati a scrivere in un certo modo, all’interno di un commento, il proprio numero tra parentesi quadre per vedere apparire “magicamente” un nome (di solito americano), che nulla ha a che vedere con voi. Funziona solo da smartphone, perché il “problema” su pc era già stato risolto da tempo…

Compiendo l’operazione si fa semplicemente un TAG inserendo il codice ID di un utente a cui corrisponde quel numero. Il n. 4 @[4:] è Mark Zuckerberg, il creatore di Facebook in persona. Il @[5:] è Chris Hughes, il co-fondatore di Facebook.

In pratica i numeri più bassi corrispondono ai primi iscritti di Facebook e così via in crescendo. (I numeri 1, 2 e 3 non esistono, o erano i soci che Zuckerberg ha “fatto fuori”…insomma il primo è lui, anche se è al n. 4 di ID).

Noi poveri mortali, ovviamente, abbiamo ID molto più lunghi. In pratica postando quel commento (da cellulare) non stiamo facendo altro che TAGGARE qualcuno.

Uno scherzo che può costare caro

Da notare che anche se non si sostituiscono le 3 cifre con quelle finali del nostro numero di telefonino, mettendo cioè 3 cifre a caso, apparirà un nome: verrà taggato un nome a caso, corrispondente a quell’ID, un utente preciso.

Per concludere, il nome che appare NON è il nome del vostro numero di cellulare (che non è mai stato “battezzato”) ma il nome di un iscritto a Facebook.

You may also like...