Come bloccare chi vi spia dalla iSight del Mac

isight-mac-video-camera

La maggior parte dei Mac ha una webcam integrata chiamata iSight. Senza installare ulteriori programmi in Mac OS X, è possibile registrare in pochi passi dei video. Ma non siete solo voi, possessori autorizzati, a poterlo fare. I ricercatori di sicurezza hanno scoperto un modo per eludere i controlli di sicurezza del Mac e far sì che vengano registrati audio e video all’insaputa degli utenti. Ecco come potete difendervi.

Apple ha affiancato ad ogni iSight su Mac un LED verde che si illumina quando l’hardware è attivo; la funzione viene gestita a livello firmware, il che rende l’intero sistema molto sicuro e difficile da compromettere. Almeno fino ad oggi.

Patrick Wardle, un ex membro dello staff NSA, ha scovato un modo per bypassare il LED, e spiare le abitudini di chiunque creando un concept di malware che funziona attraverso app come Skype e Facetime.

Come Proteggersi

oversight.png

Ci sono un paio di stratagemmi che potrete voler prendere in considerazione per proteggervi, uno software e l’altro fisico.

Potreste scaricare OverSight da questa pagina Web. Si tratta di una piccola utility gratuita che vi avvisa se qualche processo tenta di accedere alle risorse della iSight.

In alternativa, c’è il metodo più efficace di tutti, adottato perfino da Mark Zucherberg in persona (e da qualche nostro lettore! Visto coi nostri occhi). Prendete del nastro isolante, e coprite la iSight. Poco ortodosso, ma efficace. (fonte)

You may also like...