BlackBerry abbandonato da Facebook, accesso solo via web

blackberry-facebook

Gli utenti BlackBerry potranno accedere al social network solo via web: Facebook ha deciso di dismettere il supporto al loro sistema operativo.

 Facebook ha annunciato la volontà di interrompere il supporto al sistema operativo BlackBerry, costringendo, di fatto, gli utenti ad utilizzare la declinazione web del social network per poter accedere alla piattaforma attraverso i loro smartphone. Facebook, dunque, ha deciso di seguire le orme di WhatsApp abbandonando il supporto ai prodotti mobile della società canadese, un tempo “must have” per tutti i professionisti ed utenti aziendali.

A partire dal prossimo 31 marzo, il vecchio client Facebook per i sistemi operativi BB OS 7.1 e BB10 sarà dismesso e non potrà più essere utilizzato da parte degli utenti. Il social network ha provveduto, però, a rilasciare uno specifico aggiornamento per la sua app trasformandola in un semplice redirect per la versione mobile del social network. Gli utenti BlackBerry perderanno, dunque, molto presto la possibilità di ricevere notifiche, sincronizzare i contatti e gestire la chat in tempo reale attraverso l’app. La consultazione di Facebook sarà, come detto, comunque possibile attraverso il browser dello smartphone.

La decisione di Facebook di abbandonare la piattaforma BlackBerry non è, però, piaciuta ai vertici della società canadese. Lou Gazzola di BlackBerry, all’interno di un lungo post, protesta apertamente per la scelta del social network invitando gli utenti ad esprimersi liberamente in merito alla decisione sia di Facebook che di WhatsApp di abbandonare il supporto ai terminali BlackBerry, anche a quelli più recenti.

Del resto, l’addio di due app importanti come quelle di Facebook e WhatsApp non può che pregiudicare fortemente l’appeal di prodotti che già oggi faticano all’interno del mercato.

Tuttavia la scelta, proprio alla luce del declino dei terminali dotati del sistema operativo BlackBerry, appare abbastanza scontata vista la loro scarsa diffusione. Del resto, la stessa BlackBerry ha deciso di puntare su prodotti basati sul sistema operativo Android. (fonte)

You may also like...